Smargo – Shared Micro Cargo
Il progetto pilota di un anno “SMARGO – Shared Micro Cargo” rende possibile noleggiare piccoli veicoli commerciali elettrici a pagamento in postazioni fisse nelle città di Basilea, Berna e Losanna.
Volete usare gli SMARGOS? Poi clicca su REGISTRAZIONE in alto a destra o scarica la nostra app per creare un profilo carvelo2go.
La flotta SMARGO si compone di un furgoncino elettrico Goupil G4 per le consegne. I veicoli sono adatti per il trasporto di merci su brevi distanze e possono essere utilizzati ugualmente da famiglie e imprese.
Il prezzo del noleggio
Il prezzo del noleggio si compone di una tassa di prenotazione di 5 franchi e di una tariffa oraria di 3,50 franchi. La tariffa oraria è sospesa tra le 22.00 e le 08.00. Poiché questo è un progetto pilota con pochi veicoli, non è possibile offrire riduzioni di prezzo in una fase iniziale attraverso l’abbonamento carvelo2go o l’iscrizione al TCS. Questi abbonamenti non sono quindi applicabili alle tariffe SMARGO.
Per guidare un veicolo, occorre essere in possesso di una licenza di condurre di categoria B (per automobili).
Il progetto è sostenuto dall’Ufficio federale dell’energia attraverso il programma Svizzera Energia. Gli altri partner nazionali del progetto sono il Touring Club Svizzero e il fornitore di veicoli Robert Aebi Landtechnik AG.
Altre città, pure interessate alla realizzazione del progetto in questione, sono invitate a mettersi in contatto direttamente con noi: info@carvelo2go.ch
Comunicato stampa 14.5.2021 “SMARGO: la combinazione di mobilità condivisa e logistica cittadina”